sabato 12 settembre 2015

Out of the (X)Box

Una piccola riflessione di cui potrebbe non fregare niente a nessuno:

In ogni ambiente in cui ci sia un paragone possibile è facile trovare gente che "risponde" per partito preso. Cioè se c'è da scegliere tra A o B, ci sarà chi risponderà A a prescindere e chi risponderà B a prescindere. (Poi dopo qualche anno usciranno le C che prenderanno gli avanzi e ne faranno vessillo)

Oggi ripensavo a quando, ai tempi gloriosi, comprai una PlayStation2 alla modica somma di quasi un milione di lire. A quei tempi c'era chi tirava avanti con la PlayStation originale (strafiga peraltro), chi si proiettava verso la nuova generazione abbracciando la PS2 e chi, suo malgrado, non avevo un milione di lire (o la fortuna di fare la comunione l'anno che usciva la PS2) e quindi anche volendo non poteva proiettarsi.

Un anno e spiccioli dopo uscì l'Xbox. Console di nuova generazione che, a parte qualche titolo, per un appassionato di videogiochi non aveva niente di imbarazzante o comunque non troppo da invidiare al mondo Sony. Ovviamente, prezzo di lancio irrisorio se confrontato alla PS2.

Quattro o cinque anni dopo (non ricordo e non mi va di controllare) si ripresentò la stessa situazione (circa) tra PS3 e XBox360.

Premesso che entrambe le console sono l'ultimo dei miei pensieri, ogni tanto mi capita di vedere sotto articoli/pagine di blog/cose commenti di persone polarizzatissimi verso una delle due console: uno su tutti ricordo chi neanche ammetteva che girare con DVD rispetto al BlueRay non fosse un limite (nonostante il fiasco che avrebbero avuto i BlueRay di li a poco).

Guardando un po' al contrario mi rivolgerei principalmente a chi ha scelto Sony (PS) nel 2000 e spicci, spendendo un patrimonio ed ha confermato la scelta nel 2000 e spicci +4/5 con PS3. Se c'è gente che per anni ha negato che la console Sony fosse meglio di quella Microsoft per certi aspetti, non è tanto colpa di loro che si son buttati su quella economica delle due: la colpa è di chi aveva speso un milione per una console, dopo poco ha visto gente che si divertiva lo stesso senza averlo speso e non ha saputo trovare di meglio da fare per sopprimere questo pensiero che dire sempre, pedantemente e con cadenza giornaliera quanto la PS2 fosse meglio dell'XBox. Ecco, ora teneveti i malati di Microsoft.


Detto questo, riaccendo la 2, metto KH2 e aspetto il 3 da mettere nella 4 di mio fratello. Alla faccia vostra, Microsoft-schiappe.